Terapia di coppia a Belluno

Difficoltà relazionali e difficoltà di coppia

difficoltà relazionali di coppiaIn questi casi è bene chiedere un intervento professionale che aiuti a modificare quelle modalità inconsce che vengono “messe in scena” in modo ripetitivo e disfunzionale.

Difficoltà di coppia

Liti, lunghi silenzi, mancanza di dialogo, insoddisfazione sono tutte spie che all’interno della coppia qualcosa non funziona.

Svariati sono i fattori che possono mandar in crisi una coppia. Alcuni momenti che possono creare problemi, difficoltà o disagio tra i partner, possono essere i seguenti: problemi economici o lavorativi, difficoltà nel gestire la vita insieme, terze persone si intromettono nella vita di coppia, la nascita dei figli, lutti e, molto frequentemente, uno stile di comunicazione sbagliato.

Le problematiche più frequenti nella difficoltà di relazionarsi

Nelle diverse fasi della vita la coppia può attraversare crisi di diversa natura:

  • Crisi nel passaggio dall’innamoramento all’amore: quando dalla fase di innamoramento, caratterizzata da una forte idealizzazione di un partner perfetto, dopo una conoscenza più intima ed approfondita, il partner appare in vesti più realistiche, spesso si vive una delusione, una crisi che mina la relazione e si vorrebbe perpetuare il perfetto idillio iniziale.
  • Crisi nella convivenza o nel matrimonio: vivere sotto lo stesso tetto non è facile, poiché implica condividere tempi e spazi quotidianamente. A questo punto si può avvertire il legame soffocante e temere la perdita della propria indipendenza e autonomia.
  • Crisi dovuta all’infertilità: quando una coppia non riesce a procreare, si sente inadeguata e angosciata. Se intraprende la via della procreazione medicalmente assistita (pma), si trova a vivere situazioni difficili, sia per dolore e per l’invasività dei trattamenti, sia per l’alternarsi di sentimenti contrastanti quali la speranza nella risoluzione del problema e la delusione rispetto agli insuccessi delle cure, spesso tutto ciò comporta la rottura dell’intimità della coppia con conseguente  perdita del piacere nella sfera sessuale.
  • Crisi alla nascita di un figlio: l’arrivo di un bebè, con i suoi bisogni impellenti di neonato, è un cambiamento radicale e irreversibile nella vita di coppia, i due genitori devono trovare un nuovo equilibrio, diverso dalla vita a due e ciò richiede un adattamento.
  • Crisi con i figli adolescenti: generalmente le problematiche adolescenziali scuotono gli equilibri familiari e di coppia, i genitori vengono messi continuamente in discussione sia come individui e che come coppia.
  • Crisi quando i figli se ne vanno di casa: la coppia si ritrova a vivere nuovamente sola e, se ha investito più sul ruolo genitoriale che nella relazione a due, avverte la cosiddetta “sindrome del nido vuoto”.
  • Crisi legate alla sfera sessuale: possono essere di varia natura ed intensità, legate a problematiche personali sia fisiche che psicologiche, sia all’interazione tra i partner.
  • Crisi nella malattia grave di uno dei partner: una malattia grave è un terremoto che coinvolge e sconvolge profondamente la relazione di coppia e i suoi equilibri, provoca disorientamento e può creare blocchi nella comunicazione e profonde angosce nell’affrontare i temi della sofferenza fisica e della morte.

Cosa fare in caso di problemi di coppia?

Se i due partner non riescono a superare le difficoltà con le loro forze, è fondamentale richiedere l’aiuto di un professionista competente, che fornirà loro gli strumenti per comprendere ed elaborare le cause della crisi.

Se la terapia di coppia mira a individuare quelle risorse che permetteranno di ripristinare il benessere nella relazione, ciò non vuol dire che la coppia debba essere tenuta insieme a tutti i costi; a volte una separazione può essere la soluzione migliore, alla fine di un processo che porti a lasciarsi senza rabbie e rancori, per vivere la propria vita in modo più soddisfacente e per mantenere, comunque una adeguata funzione genitoriale.

E per ritrovare l’equilibrio, dando nuova linfa e armonia al rapporto.

Contatto Diretto

Hai qualche domanda? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima

Not readable? Change text. captcha txt