Dott.ssa Marilena Marinello
Psicologa e Psicoterapeuta

Formazione in tecniche immaginative ITP
e EMDR per il trattamento dei traumi

Marilena Marinello

Percorso di studi

Marilena Marinello Psicologa Psicoterapeuta

Dopo aver conseguito una prima laurea all’Università di Padova in Lettere Moderne con tesi in Critica d’arte e aver insegnato per lungo tempo Materie Letterarie nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, svolgendo contemporaneamente attività artistica, mi sono laureata a pieni voti, sempre nell’Ateneo patavino, in Psicologia Clinica con tesi in Psicologia Dinamica, ed, infine, ho conseguito la specializzazione in psicoterapia, col massimo del punteggio.

Attualmente mi occupo di psicoterapia immaginativa e coniugo un metodo ad orientamento psicoanalitico con il Rêve-Eveillé di Robert Desoille, mediato dal significativo apporto delle tecniche di Leopoldo Rigo.

Il quadro di riferimento teorico è quello post-freudiano con viva attenzione per tutto ciò che si va scientificamente apprezzando nella continua evoluzione degli studi delle neuroscienze rispetto al valore terapeutico che l’Immaginario va assumendo quale crocevia tra sogno e realtà.

Mi interesso di immagini mentali, simbolismo e immagini archetipiche e della loro funzione terapeutica.

-Edgar Allan Poe

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose

Che sfuggono a chi sogna solo di notte

Ho una formazione in Tecniche Immaginative ITP e una formazione di I e II livello in EMDR per il trattamento delle esperienze traumatiche.

Ho maturato una lunga esperienza con gli adolescenti, sia come insegnante, che come psicologa, in scuole superiori di II grado.

Ho esperienza di Consultorio familiare e quindi del trattamento delle problematiche della coppia, dell’allevamento dei figli piccoli, dell’individuazione dei figli adolescenti e dell’accompagnamento alla separazione dei coniugi.

Sono abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n. 6206

Il mio processo formativo continua attraverso uno studio costante, le partecipazioni a convegni e a gruppi di approfondimento, il confronto con colleghi e le supervisioni su temi clinici e teorici.

Appartengo al GITIM (Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale), con cui ho collaborato con articoli per la rivista.

Svolgo la libera professione di psicologa a Belluno e Padova con adulti e adolescenti e sono disponibile anche per consulenze psico-educative e di coppia.

Credo anche nella psicologia per l’uomo sano e quindi coordino incontri di gruppo di rilassamento e di visualizzazione, sia ai fini del benessere e della realizzazione personale, sia ai fini del miglioramento della performance artistica.

Ambiti in Psicologia

Consulenza Psicologica

Consulenza e sostegno psicologico

Colloqui informativi, finalizzati ad affrontare particolari problemi che la persona non riesce a gestire. Possono non esserci veri e propri disturbi psicologici.

Consulenze Psicologiche di coppia

Consulenze psicologiche di coppia

Non sempre è facile gestire i problemi nel quotidiano quando si vive in coppia nel matrimonio o nella convivenza.

psicodiagnosi

La psicodiagnosi

La psicodiagnosi si occupa della valutazione e della diagnosi psicologica, attraverso l’uso di colloqui clinici, questionari, valutazioni osservative e test.

La psicologia del benessere

Psicologia del benessere

La ricerca di quell’equilibrio tra corpo e mente che consente l’autorealizzazione e di entrare in contatto con la dimensione del Sé.

Ambiti in Psicoterapia

disturbo psicologico

Disagio Psicologico

Può capitare di sentirsi insoddisfatti, limitati nella realizzazione personale, frustrati, oppure di non aver voglia di iniziare la giornata, di far fatica ad affrontare le difficoltà quotidiane, di dormire male, di sentirsi in ansia,

ansia

Disturbi d’ansia

La paura in condizioni di reale pericolo è molto importante, perché ottimizza lo stato di vigilanza e migliora le prestazioni, proteggendoci dai rischi, ma se è eccessiva o ingiustificata, perché non esistono pericoli reali, diventa ansia,

Attacchi di Panico

Attacchi di Panico

Tra i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico sono una patologia complessa, diffusa e particolarmente invalidante.

stato depressivo

Depressione

In uno stato depressivo può diventare difficile portare avanti la consueta attività e gli atteggiamenti prevalenti sono quelli della rinuncia, della preoccupazione e dell’inadeguatezza.

disturbo ossessivo compulsivo

Ossessioni e fobie

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) o sindrome essessivo-compulsiva è caratterizzata da ossessioni che causano ansia o disagio marcati e/o compulsioni che servono a neutralizzare l’ansia.

Esperienze Traumatiche EMDR

Esperienze traumatiche

Un trauma comporta forti sofferenze psicologiche: flash back, insonnia, incubi, timori che riconducono all’istante catastrofico. La tecnica del EMDR permette di risolvere con successo questo problema.

difficoltà relazionali di coppia

Difficoltà relazionali

Si soffre di difficoltà relazionali se non si riesce ad entrare veramente in relazione con gli altri, o se si è ostacolati da fattori personali, o se le modalità di relazione sono insoddisfacenti e provocano sofferenza.

Piaciuta la presentazione della Dott.ssa Marilena Marinello?

Dai il tuo voto

Marilena Marinello
4.9 (98%) 10 votes

Contatto Diretto

Hai qualche domanda? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima

Not readable? Change text. captcha txt