Dott.ssa Marilena Marinello
Psicologa e Psicoterapeuta
Formazione in tecniche immaginative ITP
e EMDR per il trattamento dei traumi
Marilena Marinello
Percorso di studi
Dopo aver conseguito una prima laurea all’Università di Padova in Lettere Moderne con tesi in Critica d’arte e aver insegnato per lungo tempo Materie Letterarie nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, svolgendo contemporaneamente attività artistica, mi sono laureata a pieni voti, sempre nell’Ateneo patavino, in Psicologia Clinica con tesi in Psicologia Dinamica, ed, infine, ho conseguito la specializzazione in psicoterapia, col massimo del punteggio.
Attualmente mi occupo di psicoterapia immaginativa e coniugo un metodo ad orientamento psicoanalitico con il Rêve-Eveillé di Robert Desoille, mediato dal significativo apporto delle tecniche di Leopoldo Rigo.
Il quadro di riferimento teorico è quello post-freudiano con viva attenzione per tutto ciò che si va scientificamente apprezzando nella continua evoluzione degli studi delle neuroscienze rispetto al valore terapeutico che l’Immaginario va assumendo quale crocevia tra sogno e realtà.
Mi interesso di immagini mentali, simbolismo e immagini archetipiche e della loro funzione terapeutica.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose
Che sfuggono a chi sogna solo di notte
Ho una formazione in Tecniche Immaginative ITP e una formazione di I e II livello in EMDR per il trattamento delle esperienze traumatiche.
Ho maturato una lunga esperienza con gli adolescenti, sia come insegnante, che come psicologa, in scuole superiori di II grado.
Ho esperienza di Consultorio familiare e quindi del trattamento delle problematiche della coppia, dell’allevamento dei figli piccoli, dell’individuazione dei figli adolescenti e dell’accompagnamento alla separazione dei coniugi.
Sono abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n. 6206
Il mio processo formativo continua attraverso uno studio costante, le partecipazioni a convegni e a gruppi di approfondimento, il confronto con colleghi e le supervisioni su temi clinici e teorici.
Appartengo al GITIM (Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale), con cui ho collaborato con articoli per la rivista.
Svolgo la libera professione di psicologa a Belluno e Padova con adulti e adolescenti e sono disponibile anche per consulenze psico-educative e di coppia.
Credo anche nella psicologia per l’uomo sano e quindi coordino incontri di gruppo di rilassamento e di visualizzazione, sia ai fini del benessere e della realizzazione personale, sia ai fini del miglioramento della performance artistica.
Ambiti in Psicologia
Consulenza e sostegno psicologico
Colloqui informativi, finalizzati ad affrontare particolari problemi che la persona non riesce a gestire. Possono non esserci veri e propri disturbi psicologici.
Consulenze psicologiche di coppia
Non sempre è facile gestire i problemi nel quotidiano quando si vive in coppia nel matrimonio o nella convivenza.
La psicodiagnosi
La psicodiagnosi si occupa della valutazione e della diagnosi psicologica, attraverso l’uso di colloqui clinici, questionari, valutazioni osservative e test.
Ambiti in Psicoterapia
Disagio Psicologico
Può capitare di sentirsi insoddisfatti, limitati nella realizzazione personale, frustrati, oppure di non aver voglia di iniziare la giornata, di far fatica ad affrontare le difficoltà quotidiane, di dormire male, di sentirsi in ansia,
Disturbi d’ansia
La paura in condizioni di reale pericolo è molto importante, perché ottimizza lo stato di vigilanza e migliora le prestazioni, proteggendoci dai rischi, ma se è eccessiva o ingiustificata, perché non esistono pericoli reali, diventa ansia,
Attacchi di Panico
Tra i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico sono una patologia complessa, diffusa e particolarmente invalidante.
Ossessioni e fobie
Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) o sindrome essessivo-compulsiva è caratterizzata da ossessioni che causano ansia o disagio marcati e/o compulsioni che servono a neutralizzare l’ansia.
Esperienze traumatiche
Un trauma comporta forti sofferenze psicologiche: flash back, insonnia, incubi, timori che riconducono all’istante catastrofico. La tecnica del EMDR permette di risolvere con successo questo problema.
Piaciuta la presentazione della Dott.ssa Marilena Marinello?
Dai il tuo voto