Benessere di coppia

 In Uncategorized

Ultimo aggiornamento

Benessere di coppia. Come trovarlo, ritrovarlo, consigli sul benessere di coppia

Decalogo da non trascurare se si vuole armonia e benessere nella vita di coppia

benessere di coppia

Come far funzionare meglio la coppia e trovare il benessere

Cosa si può fare per far funzionare bene l’essere in coppia?

Coltivare e curare il giardino dell’amore e della complicità, affinché germoglino e fioriscano rigogliose l’intesa e la complicità, richiede il rispetto di questi importanti 10 punti che non andranno mai dimenticati.

Consigli per il benessere di coppia

Avere ideali e un sentire affine

Questo è senz’altro una buona partenza. Permette di condividere attività, interessi e hobby, facendo, però, attenzione a non cadere nella simbiosi, che esaspera e crea un senso di soffocamento. È bene, perciò, avere anche interessi e attività personali, avere i propri spazi, senza esagerare nel voler far solo i fatti propri.

L’esserci

Esserci nei momenti di difficoltà, non lasciare il partner nella solitudine e nel dolore, sostenerlo con un ascolto attivo che lo valorizzi nei suoi pregi e nei suoi punti di forza, crea quella condivisione che fa da cemento alla coppia.

La capacità di impegno

L’impegno richiede una grande capacità di darsi senza chiedere nulla, richiede dedizione, disponibilità, apertura al dialogo, affetto, empatia, anche il sapersi sacrificare e a volte rinunciare in modo altruistico per amore dell’altro. È un’assunzione di responsabilità nei suoi confronti.

Essere fedeli

Un interesse verso un’altra persona, dovrebbe farci interrogare quali siano le emozioni sopite o quali attenzioni ci manchino o perché vogliamo punire in qualche modo il partner. È bene affrontare prontamente il problema prima che la situazione si aggravi, perché un tradimento reale mette a dura prova la coppia, soprattutto se tale comportamento diventa “seriale”.

Saper comunicare

Bisogna imparare a saper esprimere i propri stati d’animo in modo calmo, pacato e chiaro. È bene dire subito, con sincerità e senza rabbia se qualcosa del comportamento dell’altro non ci piace o ci infastidisce. Non si deve trattarlo come il contenitore del nostro pattume emotivo. Un confronto rispettoso e un ascolto attivo ed empatico sono molto importanti per prevenire conflitti e lotte di potere, inoltre possono diventare uno spunto di riflessione che fa evolvere la coppia. Un aspetto importante è essere sinceri, bugie ripetute sono fumi velenosi che ostacolano la buona comunicazione e inficiano la fiducia.

Avere fiducia nel partner

L’intimità richiede coraggio, onestà e fiducia. Se un po’ di gelosia può andar bene ed essere il pepe della coppia, se si trasforma in possessività, eccessivo controllo e sospettosità, indica che c’è un nodo da risolvere. Avere fiducia nel partner tiene vivi la sintonia, l’intimità, la giocosità e lo scherzo.

Essere tolleranti ed evitare di criticare l’altro

La convivenza perfetta non esiste, quindi è saggio non creare inutili tensioni. Rispetto e buona educazione possono aiutarci molto. Nella vita in comune è importante l’accettazione e rinunciare alla perfezione, specialmente se la persona con la quale si è deciso di condividere un progetto di vita ci fa stare bene globalmente. Dobbiamo capire che il partner ideale non esiste. Se non ne accettiamo difetti, limiti e imperfezioni, probabilmente abbiamo una visione infantile dell’amore e di cosa significhi amare. Accettare i propri limiti e quelli altrui è indice di maturità e di equilibrio interiore.

Curare l’aspetto fisico ed essere gioiosi

È importante apparire desiderabili agli occhi del nostro partner come anche evitare la noia facendo qualcosa di bello e stimolante insieme . È bene non adagiarsi trascurando l’aspetto fisico, ma avere cura del proprio corpo, valorizzandolo se. Anche le attenzioni quotidiane, i piccoli regali, i baci, le carezze sono un potente collante di una intesa gioiosa, soprattutto se alle parole seguono i fatti di un legame solido e complice.

Vivere con soddisfazione i momenti di intimità

Nel primo periodo di una relazione la sessualità, l’attrazione e la passionalità sono molto intense, si siamo nella fase dell’innamoramento. Quando dall’innamoramento si passa all’amore maturo, per motivi legati alla diminuita produzione degli ormoni, tutto ciò tende a perdere di intensità e si ha l’impressione che l’attrazione sia diminuita e non ci sia più amore. A questo punto sta alla coppia continuare ad alimentare la passione, tenendo vivo il desiderio, impedendo che la routine prenda il sopravvento, con momenti di intimità a sorpresa, giocosità, complicità, momenti di serenità, di amore, di senso di protezione reciproco e di dialogo profondo.

Essere empatici

L’empatia è quella qualità che ci permette di capire cosa prova un’altra persona, di entrare nel suo vissuto. Questa qualità è molto importante per instaurare un vero dialogo e per nutrire l’affetto reciproco. Sta alla base del vero amore.

L’articolo “Benessere di coppia” è stato valutato:

Benessere di coppia
5 (100%) 1 vote

Psicologia e benessere di coppia a Feltre, Belluno e Padova

Per una consulenza sul tema “Benessere di coppia” contattami, posso aiutarti.

Seleziona la città, inserisci il nome e contatti e scrivimi il tuo messaggio. Ti risponderò quanto prima.





Recent Posts

Leave a Comment

Contatto Diretto

Hai qualche domanda? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima

Not readable? Change text. captcha txt